Ehy cursebreakers!

Una nuova storia

Labortale: il server Hytale italiano custom che cresce con la community

Ciao! Siamo parte dello staff di Laborcraft, uno dei server storici di Minecraft Italia, aperto dal 2017. (chi è lo staff di Labortale)

In Hytale abbiamo visto un potenziale incredibile. Già in early access il gioco sembra in grado di fornire una flessibilità impareggiata e la trasparenza degli Hypixel Studios è encomiabile. Ispirati dalla sua intraprendenza, abbiamo dunque deciso di far parte dei cursebreaker anche noi: lanceremo il nostro server al day one!

Cos’è Labortale?

Labortale è la nostra storia: di giocatori e staffer, autori in maniera diversa dello stesso racconto.

I nostri punti saldi:

  • Community
    Sfrutteremo la nostra esperienza per essere il punto di riferimento per la community italiana di Hytale, creando un ambiente dinamico e creativo, ma anche sano, sereno e amichevole.

  • Pioneristica
    Saremo qui dal giorno uno invece di passare mesi nello scantinato a sviluppare qualcosa. Giocando qui da subito scoprirai il gioco insieme a noi e potrai influenzare l’evoluzione di Labortale.

  • Creatività
    Labortale non è solo un luogo dove giocare, ma uno spazio dove creare.
    Cerchiamo creator come noi - builder, developer, designer - che vogliano unirsi allo staff per sperimentare, progettare e dare forma a nuove esperienze insieme, in un ambiente sano e dinamico.

  • Qualità e Innovazione
    Una volta che avremo acquisito una comprensione solida di cos’è Hytale - possibile solo giocandoci - avremo le carte in regola per sviluppare modalità originali in maniera professionale.

Data e orario di inaugurazione

Saremo presenti dalla prima ora, quando giocheremo insieme ad Hytale per la prima volta.

Apriremo quindi il 13 Gennaio 2026, e ci aspettiamo di essere online entro mezz’ora dal rilascio del gioco, cioè entro le 16:30. Vi terremo aggiornati in tempo reale sui social di Labortale:

Per entrare, dovrai connetterti all’ip ht.labortale.net. Se vuoi vivere Hytale dal primo giorno insieme a una community italiana, Labortale è il posto giusto per cominciare.

Perché entrare e cosa aspettarsi

Sia chiaro: il gioco è in early access, cioè di fatto in alpha. Questo non significa soltanto un gameplay grezzo, ma anche compromessi sulla stabilità di cui soffriranno tutti i server. Non è possibile fare promesse sul mondo di gioco (per nessuno!).

Allora perché entrare su Labortale? Ecco cosa abbiamo da offrirti:

  • Potrai scoprire il gioco insieme a noi e essere parte integrante del percorso che definirà l’identità creativa del server.
  • La nostra esperienza quasi decennale
  • Il nostro hardware: un dedicato di fascia alta che hosta i nostri due network
  • Uno staff maturo e professionale che dedicherà il cuore a questo progetto.

Modalità

In futuro, desideriamo esplorare molte strade, inclusi minigame, modalità PvP, e soprattutto esperienze originali Labortale.
Immediatamente al lancio, puntiamo ad avere due modalità:

  • Vanilla Friendly
    Sarà la prima modalità ad essere online. La renderemo PvE non appena tecnicamente possibile; questo non significa non sia possibile prevedere una modalità PvP, ma pensiamo che per ora il PvE sia un terreno più fertile per una community unita e piacevole.
  • Creative
    Subito dopo - appena sarà possibile proteggere il mondo - seguirà una modalità Creative.

Etica e donazioni

In questo momento non accettiamo donazioni relative a Labortale. Possiamo già anticiparvi questo:

  • Labortale non sarà un server P2W (pay to win)
  • Labortale non implementerà il gioco d’azzardo coi soldi reali (crate).

Potete invece supportare il progetto Laborcraft.

Staff

Cerchiamo staff! Per ora non abbiamo un processo ben definito, ma se siete interessati potete semplicemente contattarci su Telegram. Sul regolamento trovate più informazioni sui ruoli, ma se non vi ci ritrovate possiamo comunque parlarne.

Pronti?

E voi che vorreste dal server? Parliamone insieme su Telegram!

Grazie a chi di voi vorrà unirsi a noi. Siamo sicuri che sarà un viaggio incredibile!

“This is not going to be easy. This is not going to be fast. This is not going to be perfect. But it’s going to be ours. Built together: one feature at a time, one bug fix at a time, one mod at a time.” – Team di Hytale

Il team di Labortale